venerdì 27 novembre 2009

Sandinista!

Nel 1980 uscì un triplo album che mise a soqquadro il mondo della musica: “Sandinista!” dei Clash, reduci dal successo dell’anno prima con il punkeggiante “London calling”. Introdusse generazioni di giovani allo ska, al rap, alla techno, al rockabilly, al reggae, al dub, al punk… però nel suo essere così variegato stava anche il suo limite: troppe canzoni, ben 36, e troppi generi.

Inoltre era il lato politico di “Sandinista!” a rappresentare un problema: i Clash fornivano il loro supporto alla rivoluzione nicaraguense, il movimento che si opponeva al dittatore Anastasio Somoza, divenuto presidente nel 1936 dopo l’assassinio di Augusto Sandino. Il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, morto Somoza, andò poi al potere negli Anni ‘80, fronteggiato dalla guerriglia anticomunista dei Contras, sostenuta anche economicamente dall’amministrazione Reagan.

Il triplo LP, su volontà del gruppo che accettò minori royalties, venne venduto a un prezzo addirittura inferiore a quello di un solo LP.

 

THE MAGNIFICENT SEVEN

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin