venerdì 20 marzo 2009

Rubik's Magic

Dopo il cubo, Rubik ideò un altro rompicapo, il Rubik's Magic, che venne posto in vendita dalla Matchbox nel 1987.

Il puzzle consiste di otto tessere nere quadrate sistemate in rettangoli di 2 x 4, solcate da linee diagonali in cui passano i fili che le connettono e che permettono di muoverle in due direzioni perpendicolari. Il puzzle mostra, all'inizio, tre anelli iridescenti separati su un lato e pezzi degli stessi tre anelli concatenati sul retro. Lo scopo del rompicapo è quello di ottenere una forma che ricorda un cuore - o meglio un quadrato di 3 x 3 in cui manchi una delle tessere - che rappresenti i tre anelli incatenati.

Come per il cubo di Rubik, anche qui ci sono gli scalmanati in grado di risolverlo in 2 secondi.



Il mio è ancora in stato da abbozzo da ben 22 anni, cioè dal giorno in cui mi sono stancato di girarlo tra le mani, qualche ora dopo averlo comprato da un venditore per strada (e già - esistevano anche negli anni '80, erano i primi senegalesi, i primi marocchini, quelli con le Lacoste taroccate nei mezzanini del metrò, e con tante altre mercanzie, Rubik's Magic compreso!)

Il successo del Rubik's Magic non fu pari a quello dell'illustre predecessore, che ancora oggi va forte e che ha dato addirittura il titolo a un blog.

2 commenti:

Matty ha detto...

questo nn ce l'avevo e sinceramente nn lo ricordo....è diabolico cmq

Anonimo ha detto...

Ti prego... dimmi dove poxo comprarlo!
Lo sto cercando da anni!
ScanSol

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin