domenica 8 febbraio 2009

IBM 5120


L'IBM 5120 è un computer ibrido uscito nel febbraio del 1980. In effetti era composto da tre pezzi: il Modello 3 5110, l'unità a dischi 5114 e la stampante ad aghi 5103.

L'unità 5114

Costava una bella cifra, allora, nonostante fosse il prezzo più basso per IBM: 9.340 dollari. Ma la sua caratteristica più... imbarazzante era il peso: ben 48 kg!


Il modello 3 5110

La stampante permetteva da 80 a 120 caratteri al secondo. I dati immagazzinabili nelle due unità disco arrivavano a 1.2 MB. La RAM era di 32 KB, il display era un monitor di 9 pollici con colonne da 16 x 64. Venne sostituito nel settembre 1981 dall'IBM 5150.

La stampante 5103


4 commenti:

Matty ha detto...

Madòò te nn hai idea di che viaggio mentale mi sono fatto leggendo il tuo blog!!!
Che ricordiii!!
Ti aggiungo subito alla lista dei miei blog...assolutamente va fatto

the Tramp ha detto...

Mi è tornato in mente "War Games", certo un pochino differente dai portatili di oggi, eh? ;-) Ciao.

DR ha detto...

Grazie, Matty: lo scopo del blog è proprio quello, rinverdire il passato e risvegliare ricordi sopiti.

francesco ha detto...

Ho un 5120 con accessori nello scantinato. Lo acquistai nel lontano 1980 con stampante, per una cifra superiore ai sedici milioni di lire. Mi sembrava di avere tra le mani qualcosa di fantascientifico con i suoi due enormi floppy. Mi velocizzò enormemente il lavoro della mia azienda commerciale. Imparai anche a programmare in basic per ovviare a limitazioni nel software in mio possesso.Due anni dopo lo sostituii con una rete di tre PC... Lo conservo gelosamente come un caro ricordo.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin