mercoledì 3 dicembre 2008

Innamorarsi

Un film di un regista teatrale belga, Ulu Grosbard, assistente in "West Side Story", rimise insieme nel 1984 Meryl Streep e Robert De Niro sei anni dopo il capolavoro di Michael Cimino, "Il cacciatore".

Il film è "Innamorarsi" e mette in scena un dramma che viene a sconvolgere Frank e Molly, due pendolari che si incontrano alla libreria Rizzoli di New York alla vigilia di Natale e che si ritrovano tempo dopo su un treno per Manhattan, iniziano a frequentarsi e si innamorano. Dove sta il dramma? Naturalmente nel fatto che sono già sposati e vivono felicemente con le loro famiglie: nascono sensi di colpa repressi nei confronti dei partner e l'onestà d'animo di entrambi mette in discussione la loro storia, appena nata.

Il fascino del film è nella cura con cui sono stati scelti i luoghi usati come scene: non solo la libreria Rizzoli, ma anche una serie di esterni suggestivi della City newyorkese: la Quinta e la Cinquantasettesima Strada, la Grand Central Station e le stazioni ferroviarie di Ardsley, Dobbs Ferry. Completano il cast Dianne Wiest, Harvey Keitel, David Clennon e Jane Kaczmarek.



Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin