sabato 27 dicembre 2008

Il mio amico Arnold

È nel 1980 che è andata in onda per la prima volta in Italia - su Canale 5 -la sit-com americana "Diff'rent strokes", tradotta con il titolo "Il mio amico Arnold", dal nome del protagonista assoluto, il piccolo Arnold, bambino di colore adottato con il fratello Willis da una famiglia bianca composta dal signor Drummond e da Kimberly, padre e figlia, dopo una promessa fatta alla madre dei ragazzi, la loro governante scomparsa per un male incurabile.

La serie, trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 1978 dalla NBC, cancellata nel 1985 e presa in carico per un solo anno dalla ABC, si basava sulle "differenti condizioni sociali" del titolo originale: da una parte i bambini di Harlem, dall'altra la società ricca di Manhattan, con le tensioni e gli stupori derivanti. Il registro si equilibrava bene tra la commedia e il genere drammatico. Arnold era un bambino simpatico e sapeva muoversi bene e a suo agio nella nuova casa "ricca". I tormentoni erano due: spesso diceva al fratello "Ma che cavolo stai dicendo, Willis?" oppure saltava sulle ginocchia del signor Drummond.

Il destino che ha regalato fama precoce ai tre ragazzi protagonisti è stato però beffardo nella vita: Gary Coleman (Arnold) ha avuto problemi di salute e si è dovuto sottoporre a dialisi e a un trapianto di rene non riuscito già sul finire della serie - inoltre i genitori gli hanno sperperato il patrimonio ed ha dovuto sostenere una durissima causa vinta a costo di spese esorbitanti, che lo hanno costretto a impiegarsi come guardia giurata.

Todd Bridges (Willis) è divenuto alcolizzato e tossicodipendente ed ha avuto numerosi guai con la giustizia. Ma almeno, è riuscito a disintossicarsi e a rimettersi in carreggiata. Purtroppo questo non è capitato a Dana Plato (Kimberly): dopo un precoce matrimonio fallito che le ha lasciato un figlio, si è dovuta accontentare di girare film porno ed è entrata in una spirale di droga e di arresti, fino a una fatale overdose con cui si è uccisa nel 1999.

Il signor Drummond era interpretato dall'attore canadese Conrad Bain, la governante Edna, presente solo nella prima stagione, da Charlotte Rae. La ragazza di Willis, Charlene, era invece un volto noto della musica, Janet Jackson.


LA PRIMA SIGLA



UNA SIGLA SUCCESSIVA

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin