martedì 2 dicembre 2008

Danko

Sulle tracce dell'assassino georgiano Viktor Rostavili e della sua banda, a Chicago arriva il capitano della polizia di Mosca Ivan Danko, uomo durissimo e gelido. Le autorità americane gli pongono al fianco, delegato alla sua persona durante la permanenza, un poliziotto esuberante dalla parlantina sciolta, Art Ridzik. I due si troveranno spesso in contrasto ma riusciranno a risolvere il caso e a sciogliere gli attriti in una solida amicizia.

È la trama di "Danko", film del 1988, di Walter Hill, autore dei "Guerrieri della notte" nel 1979. La pellicola, in originale "Red Heat", venne girata a Chicago e agli studi della Mafilm, dove venne ricostruita la Mosca della prima parte. Fu uno dei più grandi successi dell'anno, incassando più di 40 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Si usciva dalla "guerra fredda" attraverso la perestrojka di Gorbaciov e la collaborazione tra i due paesi ora diveniva possibile: anche questa curiosità del futuro favorì il buon esito del film.

Celebri gli interpreti: Danko è l'odierno governatore della California, Arnold Schwarzenegger, che per recitare al meglio seguì anche un corso di russo; Ridzik è Jim Belushi, molto a suo agio nelle parti di poliziotto.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin