martedì 4 novembre 2008

Tele Capodistria

Negli Anni '80 era ancora visibile in gran parte del territorio italiano Tele Capodistria, emittente jugoslava, e precisamente slovena: nel decennio precedente trasmetteva già a colori quando la RAI era solo in fase di sperimentazione. Tra i suoi programmi c'erano film quasi tutte le sere e interessanti documentari, oltre a un notiziario. Con l'avvento degli Eighties e delle tivù private vide erodersi però il suo pubblico e affrontò il problema allargando il raggio di trasmissione con l'acquisto di nuovi ripetitori.

Il passo successivo fu di divenire essa stessa un'emittente commerciale: era il 1985. L'alleanza con la Fininvest fu la naturale conseguenza: il gruppo di Berlusconi garantì la raccolta pubblicitaria attraverso Publitalia '80 in cambio della gestione dei ripetitori italiani di Tele Capodistria.

Tale accordo portò Capodistria a diventare un canale interamente sportivo nel 1988: i ripetitori trasmettevano il segnale in duplice veste, italiana e slovena. Il primo evento mandato in onda furono le Olimpiadi invernali di Calgary. La nuova versione di Tele Capodistria, che si sarebbe poi trasformata in Tele+ terrestre fu una fucina per giovani tlecronisti: tra i tanti due nomi di spicco della Mediaset del Duemila, Guido Meda e Bruno Longhi.

Tele Capodistria - Koper TV passò sul satellite Hot Bird e trasmise fino al 21 maggio 2008, quandò fu costretta a cedere il posto al canale parlamentare sloveno. Nuovi spazi dovrebbero essere disponibili a settembre 2009: nel frattempo è ospitata per tre ore da "Vivalitalia Channel", Canale Sky 830.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin