giovedì 23 ottobre 2008

Il compact disc

Il 1° ottobre del 1982 veniva messo in commercio il primo lettore CD: era una rivoluzione che si annunciava all'alba degli Anni '80 e che avrebbe modificato il modo di ascoltare musica nei decenni successivi, almeno fino all'avvento dei files mp3.

La tecnologia aveva sviluppato lo standard durante il 1979, con un'operazione congiunta di ricerca tra Sony e Philips: la novità, che avrebbe mandato in pensione il vinile e le musicassette, utilizzava un sistema di lettura laser ed un supporto ad alta leggibilità che si rovinava pochissimo, a differenza dei vecchi dischi e dei nastri. Inoltre consentiva per la prima volta di scegliere le tracce automaticamente e di saltare con facilità da una all'altra. Inoltre la sua capacità era maggiore di quella di un normale 33 giri: almeno 74 minuti, ovvero circa quindici di più.



Il primo CD, impresso ad Hannover, conteneva la "Sinfonia alpina" di Richard Strauss, diretta da Herbert von Karajan. Il primo CD pop fu invece l'ultimo disco inciso dal gruppo svedese degli ABBA, "The visitors". Il primo CD a vendere più di un milione di copie fu il bellissimo "Brothers in arms" dei Dire Straits, nel 1985. L'anno seguente i Queen resero disponibile tutta la loro discografia su CD e furono i primi al mondo a compiere l'operazione.

Il primo lettore CD fu il CDP-101 della Sony, venduto alla bella somma di 900 dollari, prezzo abbordabile solo ai veri audiofili. La sorpresa fu la qualità del suono: niente più graffi, scoppietti o puntine che saltavano.


Il primo lettore CD, il Sony CDP-101

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin