mercoledì 1 ottobre 2008

I Righeira

La musica dance italiana ebbe uno scossone, anzi un vero e proprio terremoto nel 1983: all'inizio dell'estate esplose sulle radio private una hit incrredibile, "Vamos a la playa", un brano elettronico ma spagnoleggiante, bizzarro, stravagante, gradevolissimo. In breve il pezzo scalò le classifiche e invase il mondo.

I due interpreti, bizzarri e stravaganti come la loro musica, si fecero conoscere subito nei programmi musicali televisivi: si facevano passare per fratelli, i "Righeira", Johnson e Michael, in realtà sono due amici torinesi, Stefano Rota e Stefano Righi. La canzone aveva anche una versione in italiano.

Il loro esordio risaliva al 1981, con "Bianca Surf", ma solo la collaborazione con i fratelli La Bionda riuscì a portarli in orbita (lo spazio, le tute spaziali, la tecnologia sono stati da sempre un chiodo fisso per i simpatici Johnson e Michael).

Il successo continuò con "No tengo dinero", "Hey Mama" e "Luciano Serra pilota". Nel 1985 la loro bizzarria fu quella di far uscire un bellissimo pezzo intitolato "L'estate sta finendo" mentre l'estate stava solo iniziando, a primavera! La canzone aveva anche una versione remix lenta, in grado ancora adesso di strappare brividi e applausi. Vinse il Festivalbar.

L'anno successivo i Righeira salirono addirittura sul palco del Festival di Sanremo (in gara!) con "Innamoratissimo": finirono al 14° posto ma non passarono di certo inosservati.
Nel 1987 uscirono altri due singoli, "Italians a gogo" e "Oasi in città".

E come moltissime star del decennio, il fantastico duo svanì nei Novanta, fino a riunirsi nel nuovo millennio. Ma della loro freschezza, della loro gioia goliardica, dell'entusiasmante ritmo delle loro musiche avremmo avuto molto bisogno in quel decennio grigio che portò al Duemila e in questo inizio secolo così tormentato...





L'ESTATE STA FINENDO (1985)



I RIGHEIRA A SANREMO (1986)




IL SITO DEI RIGHEIRA

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin