lunedì 8 settembre 2008

Dallas

Il 4 febbraio 1981 Rai 1 trasmise il primo episodio di Dallas. Dopo la prima stagione però i capistruttura di Viale Mazzini non fiutarono l'affare e lasciarono a Canale 5 le successive stagioni della serie americana, che andava in onda negli Stati Uniti già dal 1978 e sarebbe terminata nel 1991.

In Italia scoppiò una sorta di mania collettiva per i petrolieri texani e per le vicende amorose ed economiche della ricca dinastia - non dobbiamo mai dimenticare parlando di Anni '80 che quelli erano anni di edonismo e di ricerca dell'apparire. Addirittura vi furono bambine battezzate Sue Ellen, come la moglie del cattivo di "Dallas" JR, interpretata da Linda Gray. Chi, come Larry Hagman, portava un cappellone Stetson veniva ribattezzato subito JR, anzi Geiàr.

Il buono della serie era Bobby, il fratello minore (Patrick Duffy). Sua moglie era la bella Pamela (Victoria Principal). La sorella minore Lucy (la starlette mignon Charlene Tilton) entrò esuberante e conturbante nei sogni dei maschi italiani. Tuttii protagonisti vivevano all'ombra dei capostipiti Jack ed Ellie.

Vi fu una memorabile protesta quando i pretori Casalbore, Bettiol e Trifuoggi, il 16 ottobre 1984 ordinarono l'oscuramento delle televisioni commerciali: tutti in piazza a gridare "5" e "JR"!


DALLAS - Sigla italiana

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin