mercoledì 6 agosto 2008

Treno di panna

Nel 1981 uscì il romanzo d'esordio di un promettente narratore, il ventinovenne Andrea De Carlo. "Treno di panna" racconta la storia di Giovanni, un ragazzo italiano che raggiunge Los Angeles in cerca di fortuna. Quel sogno americano, l'American Dream è una costante che ha pervaso tutti gli Anni '80, sull'onda del reaganismo e dei miti che giungevano da oltreoceano.

"Alle undici e venti di sera guardavo Los Angeles dall'alto: il reticolo infinito dei punti luminosi..."

Dall'arrivo in aereo in California, Giovanni svolge lavori umili che gli permettono di osservare la gente da vicino: uomo-sandwich, cameriere e insegnante di italiano. Vive e coltiva i suoi sogni nei motel di periferia, accanto agli enormi nastri autostradali.

Quando conosce la bella e famosa attrice Marsha Mellows, cui insegna l'italiano, il sogno americano prende una nuova forma e gli spalanca le porte delle grandi feste nelle ville di Hollywood. Lì l'incomunicabilità è di casa e già nel primo romanzo si rivela uno dei temi portanti delle opere di De Carlo.

Nonostante questo, deluso, disilluso, Giovanni da una di quelle grandi ville guarda ancora una volta Los Angeles dall'alto, come quando era arrivato in aereo e capisce di trovarsi al centro del mondo.



Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin