lunedì 16 giugno 2008

I Matt Bianco


I Matt Bianco erano un trio inglese, formato dalle voci Mark Reilly e Basia Trzetrzelewska e dal tastierista David White. Si dedicavano alla ricostruzione del jazz anni Sessanta contaminato da sonorità soul.

MATT BIANCO - Half a minute (1984)



Ottennero il successo nel 1984, un periodo in cui il revival dei Sessanta era molto forte – si pensi a “Sapore di mare” dei fratelli Vanzina in Italia, con l’album “Whose side are you on?”, trainato dal singolo omonimo e da “Sneaking out the backdoor”, il cui video mostrava una storia da film italiano dell'epoca - tipo "Operazione San Gennaro" o "I sette uomini d'oro"- dall'atmosfera rarefatta in cui era inserita anche una vecchia Fiat 500.


MATT BIANCO - Sneaking out the back door (1984)



Nell’album fu inserito anche “Get off your lazy bed”, brano dell’anno precedente che aveva fatto conoscere il gruppo.

Il disco successivo, “Matt Bianco”, del 1986, vede il gruppo formato da Reilly e Mark Fisher, ex degli Wham! e non ripeterà il successo.

La cantante Basia, in coppia artistica e sentimentale con White, avrà un discreto successo sul finire degli Ottanta e nel corso degli Anni ’90, sempre a cavallo tra pop e jazz. Gli altri due componenti proseguiranno stancamente la loro carriera sfornando comunque altri pezzi degni di nota, come “Wap-Bam-Boogie”, del 1988, virando verso il genere dance.

Nel 2003 il trio originale si riunirà incidendo l’album “Matt’s Mood” e portando nel mondo un tour molto apprezzato.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin