sabato 14 giugno 2008

Donkey Kong

Nel luglio del 1981 apparve nelle sale giochi un videogioco che avrebbe fatto epoca: “Donkey Kong”. Avrebbe spopolato a partire dal 1983 anche sui primi computer: il Commodore Vic 20, l’Atari 800 e lo Spectrum ZX .

Il gioco presenta per la prima volta un personaggio che diverrà famoso: Mario, il baffuto idraulico che sarà protagonista della saga “Mario Bros.” e addirittura di un film. In “Donkey Kong” si chiama però Jumpman, essendo l'unica funzione quella di saltare.


Lo scopo del gioco, primo a piattaforme nella storia, è portare Jumpman a liberare la fidanzata Pauline, rapita da uno scimmione. Per arrivare a lei, deve salire cinque piani attraverso apposite scale, evitando i barili che lo scimmione testardo (questo significa Donkey Kong) gli scaglia dall’alto e le fiamme generate da questi quando colpiscono il barile all’inizio del percorso.
Deve poi farsi trasportare da nastri schivando le fiammelle, salire e scendere da ascensori facendo attenzione a martelli rimbalzanti e ad altre fiammelle, cercando di ottenere le otto chiavi di volta che, tolte, faranno cadere lo scimmione e libereranno Pauline.

NOSTALGIA? Gioca a "Donkey Kong" on line:

http://directory.celebritycontest.net/fun/Donkey_Kong

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin